NUOVA ORDINANZA DI MUSUMECI: VIA LIBERA AGLI SPOSTAMENTI NELLE SECONDE CASE – VIA LIBERA ALL’ASPORTO PER BAR E RISTORANTI – avv. Federica Parrino – studio Arius
Il 30 aprile 2020 Musumeci ha firmato l’ordinanza sulla Fase 2 che entrerà in vigore dal 4 al 17 maggio. L’ordinanza, muovendosi all’interno delle linee guida fissate da Roma, anche se con qualche modifica, rappresenta una graduale riapertura della Regione Sicilia.
Vediamo quali sono le novità:
- permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.
- via libera anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
- accesso al cimitero e possibilità di acquisto di fiori e piante.
- Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.
- Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.
- congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio.
- Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.
Per vedere il testo integrale dell’ordinanza, clicca qui.http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/151284424.PDF
avv. Federica Parrino