I FIDANZATI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: CHIARIMENTI UFFICIALI DA PARTE DEL GOVERNO – avv. Federica Parrino
L’Italia si accinge a ripartire con il modello presentato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la fase due, che subito dopo la diretta serale del 26 aprile da Palazzo Chigi, ha sollevato numerosi interrogativi ed incertezze interpretative.
Sebbene l’emergenza sanitaria ed economica continuino a rivestire il perno della vicenda, non si può sottacere sul fatto che le misure restrittive adottate sino ad oggi, certamente indispensabili e doverose per il contenimento del contagio e per la tutela della nostra salute e della nostra vita, abbiano allontanato le persone dagli affetti più cari.
Un primo segnale di risposta a questa “emergenza affettiva” è arrivata dal DPCM del 26 Aprile 2020, nella quale la visita ai congiunti è stata inserita tra le ipotesi di necessità giustificative degli spostamenti.
Subito dopo la stesura dell’ultimo DPCM, si sono susseguiti numerosi interrogativi
Tra questi certamente vi rientrava la domanda “ma i fidanzati possono ritenersi congiunti”?
Dopo varie letture interpretative del termine “congiunti”, è arrivato un chiarimento ufficiale da parte del Governo, che ha specificato chiaramente sul suo sito istituzionale, nella sezione faq, che “L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.
Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.
Tutte le coppie potranno gioire, in quanto essendo i fidanzati persone legate da uno stabile legame affettivo, si potranno incontrare, sempre nel rispetto delle dovute cautele e con profondo senso di responsabilità.
Pertanto, nel ricongiungerci ai nostri familiari, partenti e fidanzati, cerchiamo di mantenere sempre le giuste distanze.
Avv. Federica Parrino